21 Giugno

Ore 18:00 Sinfonie dall’Universo, Auditorium del Parco – L’Aquila

Accompagnati dalla giornalista scientifica Silvia Bencivelli, il Presidente INFN, Antonio Zoccoli e il Direttore dei LNGS, Ezio Previtali ripercorreranno le tappe fondamentali dei primi 70 anni di ricerca dell’INFN: le sfide, gli obiettivi e i successi ottenuti da una comunità scientifica che ha nella ricerca d’avanguardia il proprio obiettivo e che si avvale di infrastrutture sempre più competitive. Settant’anni nel mezzo dei quali nasce uno dei laboratori sotterranei più importanti nel panorama scientifico internazionale, i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, che nei 35 anni di attività scientifica si sono distinti a livello mondiale.



La serata vedrà l’alternarsi della storia dell’Istituto e dei laboratori, con momenti di musica dei solisti del Sesto Armonico diretti dal Maestro Peppe Vessicchio e con la partecipazione di numerosi ospiti.



Per sottolineare la stretta connessione tra due mondi apparentemente lontani, la ricerca scientifica e la musica, la serata si concluderà con una composizione originale che viene dal cosmo.



L’accesso alla sala sarà consentito entro le ore 17.30.



Ore 21:00 Cena presso il ristorante Baco da Seta

22 Giugno

Ore 19:00 Cena all’aperto con menù tipico abruzzese presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso.

E’ consigliato portare una maglia/giacca.